Monday, September 29, 2014

Nobel Biocare Symposium Italia

Riccione, 23-25 ottobre 2014

Gen 0

Giovedì 23 Ottobre

13.30/15.30 NobelClinician™ nella pratica quotidiana: dai casi standard alle soluzioni estreme con " esercitazione pratica " - Dottor Roberto Marra
13.30/15.30 All-on-4® con NobelClinician™: indicazioni e limiti con " esercitazione pratica " - Dottor Massimo Buda
15.00/17.30 Sessione comunicazione: Management e comunicazione strategica per lo studio odontoiatrico - Dr. Paolo Barelli
16.00/18.00 NobelClinician™: soluzioni parzialmente edentule e workflow - Dottor Gianpaolo Conforti
16.00/18.00 All-on-4® con NobelClinician™: indicazioni e limiti con " esercitazione pratica " - Dottor Massimo Buda
Gen 2

Venerdì 24 Ottobre

09.00/10.30 NobelActive®: il post estrattivo con carico immediato - Dottor Giovanni Cricchio 
09.30/11.00 NobelActive® e NobelActive® 3.0 nelle riabilitazioni complesse - aspetti chirurgici - Dottor Marzio Todisco 
10.30/12.00 All-on-4®: stato dell'arte con " esercitazione pratica "- Dottor Maurizio Ciatti 
14.30/16.00 All-on-4®: aspetti protesici con " esercitazione pratica " - Dottor Riccardo Benzi 
14.30/16.00 NobelReplace® CC - aspetti parodontali camouflage - Dottor Luca De Micheli 
15.00/17.30 Sessione comunicazione: Dinamiche della comunicazione interpersonale e gestione delle obiezioni – Dr. Michele Cassetta 
16.30/18.00 NobelActive® e NobelActive® 3.0 nelle riabilitazioni complesse - aspetti protesici  - Dottor Francesco Mintrone 
Gen 4

Sabato 25 Ottobre

10.00/11.30 All-on-4®: aspetti protesici con " esercitazione pratica " - Dottor Riccardo Benzi 10.00/11.00 NobelReplace® CC - il carico immediato - Dottor Rosario Sentineri 
10.00/12.30 Sessione comunicazione: Tutto nasce da un sorriso: viso e sorriso come un’unità indivisibile - Dr. Ezio Costa 
11.00/12.00 NobelReplace® CC - aspetti protesici definitivi – Dottor Giovanni Bindi 
11.30/13.00 NobelClinician™: aspetti tecnici - Odt. Alessandro Ranfagni

Nobel Biocare Symposium Italia

Riccione, 23-25 ottobre 2014

Competenza e organizzazione del Team: strategie per il successo clinico

Partecipa al Simposio Nobel Biocare, a Riccione dal 23 al 25 ottobre 2014
Nelle tre giornate congressuali, il tema di quest’anno “Competenza e organizzazione del Team: strategie per il successo clinico” verrà affrontato da tre prospettive: quella della riabilitazione del dente singolo, dell’edentulia parziale e dell’edentulia totale.
L’obiettivo è quello di presentare tutte le soluzioni offerte da Nobel Biocare, con un’attenzione particolare all’importanza del team nelle diverse fasi del trattamento: dalla fase diagnostica fino a quella del mantenimento nel tempo del successo funzionale ed estetico.
Ogni singola procedura sarà supportata dall’intervento di relatori di grande esperienza che, sulla base dell’evidenza scientifica, approfondiranno i diversi passaggi terapeutici nell’ottica di un’operatività clinica e tecnica volta a ridurre al minimo le percentuali di errore, per un risultato sempre più predicibile.
La presentazione di nuovi prodotti e di innovative applicazione digitali sarà l’ulteriore conferma dell’impegno di Nobel Biocare nel supportare il professionista con soluzioni e strumenti che consentano a un numero sempre maggiore di pazienti di tornare a sorridere.
Anche quest’anno, le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo importante nella didattica e nella divulgazione interattiva.
Alla fine di ogni sessione, verranno proiettati VIDEO 3D realizzati in modo esclusivo riguardanti soluzioni riabilitative in un’ottica sia chirurgica che protesica.
A complemento del programma principale, le sessioni Masterclasses offriranno la possibilità di approfondire argomenti specifici da un punto di vista clinico-tecnico e la possibilità di esercitarsi su modelli relativi alle più moderne soluzioni implantoprotesiche Nobel Biocare.
La sessione poster si avvarrà dei totem interattivi, permettendo così ai partecipanti di interagire con essi tramite un sistema "touch screen".
Venite a scoprire tutte le novità a Riccione dal 23 al 25 ottobre 2014! Vi aspettiamo!

Eugenio Paglia
Managing Director Italy

SABATO 11 OTTOBRE 2014 – Attraverso il linguaggio del corpo, dei denti e della postura è possibile una vera prevenzione

ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CORPO, DEI DENTI E DELLA POSTURA È POSSIBILE UNA VERA PREVENZIONE:
“Tecniche e materiali innovativi a misura d’uomo.”

“Popolo di Orfalese, la bellezza è la vita, quando la vita disvela il suo volto sacro. Ma voi siete la vita e siete il velo. La bellezza è l’eternità che si contempla in uno specchio. Ma voi siete l’eternità e siete lo specchio.

Kahlil Gibran


SABATO 11 Ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.30, con registrazione ore 14.30
Location: Novotel, Viale G. Suzzani 13, Milano Nord Ca’ Granda

Il corpo comunica attraverso il proprio linguaggio e tramite i muscoli invia segnali che sono il riflesso del suo adattamento al sistema. Gettando uno sguardo alle tecniche innovative in odontoiatria, come il sistema masticatorio può essere definito uno dei fattori primari di prevenzione e cura?

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Congresso.

Dott.ssa Giulia Borromeo - Sonno, postura e cefalea: nuovi orizzonti odontoiatrici per la propria salute. Il sistema masticatorio, uno dei fattori primari di prevenzione e cura di moltissimi problemi.
Dott. Ubaldo Carloni - Uno sguardo all’insieme della comunicazione del corpo e della capacità adattativa attraverso il linguaggio dei muscoli. I segnali sono informazioni di sistema, la modalità posturale ne riflette gli adattamenti. Check posturale, modalità e possibili correzioni.
Fabrizio Aragone - Materiali e tecnologie innovative e biocompatibili in odontoiatria. I metalli nel cavo orale, fattori di altissimo rischio: rimozione ed eliminazione. Attivazione della microcircolazione come fattore di salute e prevenzione

Contributo di partecipazione € 5 da pagare in loco. Prenotazione obbligatoria

Tuesday, May 27, 2014

Corso di IMPLANTOLOGIA AVANZATA


Il 26-28 Giugno si terrà presso il Centro Formativo MEG di Melegnano, il Corso "Riabilitazione di mascellari atrofici con impianti inclinati, il concetto di trattamento All-on-4™"
Relatori: E. AGLIARDI, M. Battilotti, R. BENZI, A. BONACA, M. BUDA, S. Panigatti

Tuesday, April 01, 2014

AULIN - Facciamo il punto a livello Europeo


«L’Aulin è tossico e letale» ma l’Italia continua a venderlo 

C’è chi lo usa per un banale mal di testa, chi per alleviare spasmi o infiammazioni. Ancora in pochi sanno che l’analgesico più conosciuto, l’Aulin, è tossico.
A dare l ’allarme, anni addietro, sono stati 16 Paesi europei tra cui Spagna, Finlandia ed Irlanda che lo hanno addirittura ritirato dal commercio. Non sembra, invece, che l’Italia abbia recepito la pericolosità del farmaco che continua a popolare gli scaffali delle nostre farmacie.
Il principio attivo Nimesulide, alla base di numerosi medicinali in commercio, comporterebbe effetti devastanti per il fegato, talvolta anche letali. Il Nimesulid è commercializzato in vari Paesi ed in Italia è la molecola alla base di diversi farmaci: Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov, Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex.
«6 TRAPIANTI DI FEGATO POST NIMESULIDE»I primi a ritirare dal commercio farmaci contenenti il nimesulide sono stati Spagna, Finlandia ed Irlanda allertati dalla sua tossicità epatica, nel 2002. Cinque anni più tardi, il 15 maggio 2007, l’Irlanda si accoda, dopo che sei pazienti in cura con l’Aulin sono stati costretti al trapianto di fegato per grave insufficienza epatica. E’ proprio il documento ufficiale del della Irish Medical Board (il massimo organo di Salute) a fugare ogni dubbio.
In Irlanda il Nimesulide è un anti-infiammatorio autorizzato dal 1995 per il trattamento del dolore acuto, il trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa e della dismenorrea primaria. E’ disponibile solo su prescrizione medica. I prodotti contenenti il principio attivo nel Paese erano Aulin, Mesulid 100mg granuli granuli 100mg; Mesulid compresse 100 mg; Mesine compresse 100mg, e Aulin 100 mg compresse.
«Il danno epatico», ha dichiarato l’Irish Medical Board, «è un raro ma grave effetto collaterale del nimesulide. Tuttavia abbiamo ricevuto dati provenienti dall’Unità Nazionale di trapianto di fegato del St Vincent University Hospital, i quali parlano di sei pazienti che hanno richiesto trapianto di fegato dopo il trattamento con il nimesulide. Da quando il prodotto ha fatto ingresso in Irlanda nel 1995, si sono registrati un totale di 53 segnalazioni. Tra queste nove casi di insufficienza epatica, sei dei quali provenivano da l’Unità Nazionale trapianto di fegato e tre casi mortali di insufficienza epatica
IL CASO ITALIA
Non sembra però che l’allarme abbia in qualche modo preoccupato l’Italia. Il nostro Paese consuma il 
60% della produzione mondiale di nimesulide.
Sembra che nel maggio 2008 un’inchiesta guidata dal magistrato torinese Raffaele Guariniello abbia portato allo scoperto un sistema illecito che potrebbe avere arrecato danni alla salute dei cittadini. Un alto funzionario dell’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) avrebbe intascato mazzette per evitare i controlli sul prodotto.
In manette sarebbero finiti 2 funzionari dell’Aifa, Pasqualino Rossi ed Emanuela Bove.
Nel maggio 2008 la SIF (Società Italiana di Farmacologia) avrebbe riportato che i benefici sono superiori ai rischi legati al principio attivo. «Se essa (nimesulide) resta in commercio oltre che in Italia in ben altri 16 Paesi europei», ha dichiarato, «fra cui Francia, Portogallo, Svizzera, Ungheria, è perché l’Agenzia regolatoria europea ha ritenuto che, nonostante quanto autonomamente stabilito da alcuni Paesi, il suo profilo di beneficio/rischio rimanga ancora favorevole».
Sul sito dell’Agenzia per il farmaco (Aifa) si trovano le note informative relative al 2012 , al 2010 e la nota 66
Fonte: http://informazionesenzafiltro.blogspot.it