Wednesday, November 07, 2012

Ipnosi in odontoiatria



Ipnosi in odontoiatria: tecnica antica spesso misconosciuta

A una riflessione superficiale l’ipnosi sembra un argomento quasi fuori posto in un contesto odontoiatrico: se ne parla come una tecnica per il controllo dei dolori del parto, per smettere di fumare fino ad arrivare a strumento terapeutico per chi soffre di attacchi di panico dovuti alla paura di volare e a quella per parlare in pubblico.
Certo è che la comunicazione di massa non ha fatto un gran lavoro di marketing all’ipnosi perché è stata trattata come fenomeno da baraccone in cui l’ipnotizzato viene manovrato dall’intrattenitore di turno e si ritrova a fare la gallina davanti a milioni di spettatori senza avere più il controllo della propria volontà.
Intanto se si guarda più attentamente si scopre per esempio che l’ipnosi era molto usata ed è stata quasi del tutto abbandonata come metodo per alleviare il dolore dal 1848, anno della scoperta dell’anestesia. Si usa però ancora per esempio nei casi di allergia ai farmaci.
Tecnicamente l’ipnosi è un profondo stato di rilassamento che rende la mente altamente focalizzata e recettiva a suggestioni utili per il raggiungimento dei propri obiettivi che possono andare dallo smettere di fumare alla gestione dell’ansia prima dei trattamenti dentistici o del dolore ad essi associato. La mente del paziente quindi continua a essere vigile e controlla tutte le fasi del processo.
Non tutti possono essere facilmente ipnotizzati ma pressoché tutti possono raggiungere uno stato di ipnosi terapeutica.
Da recenti studi epidemiologici è emerso che il 75% dei pazienti è spaventato, in gradi diversi, prima di affrontare un trattamento odontoiatrico, il 15% è in ansia, il 20% somatizza l’ansia in vari modi per esempio facendo un uso difensivo del tempo (arriva in ritardo quando non salta l’appuntamento, procrastina il più possibile i controlli di routine, non è collaborativo ecc.)
In alcuni studi odontoiatrici l’utilizzo di questa tecnica ha dato ottimi risultati. L’ansia e la preoccupazione provocano rigidità muscolare mentre uno stato di rilassatezza innalza la soglia del dolore, aumenta la compliance ai trattamenti prescritti e la guarigione diventa più rapida.
Un paziente rilassato ma cosciente e sveglio risulta essere per l’odontoiatra un vantaggio sotto diversi aspetti. Intanto migliora la gestione di pazienti fobici (il 10% degli adulti ha la paura dell’ago, percentuale che sale al 19% nei bambini), i pazienti ansiosi e con attacchi di panico senza dimenticare quelli con allergie ai farmaci, che sono in aumento. Una migliore gestione dell’ansia porta a una miglior gestione del dolore e dello stress: i pazienti sono più collaborativi, migliora la loro percezione dello studio sia come contesto che dell’odontoiatra stesso. Facilita il lavoro e migliora il vissuto psicologico del paziente oltre a migliorare il recupero postoperatorio, per esempio nella rimozione dei molari, la riduzione dell’uso degli analgesici.
È consigliabile che per ipnotizzare il paziente lo studio si avvalga della consulenza di psicoterapeuti con una valida certificazione per l’utilizzo di questa tecnica.

L'articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre di Dental Tribune Italia

Monday, September 10, 2012

Speciale (2°) per i possessori dell'APP

Data la richiesta di molti utenti per tutti i possessori dell'APP è stata procrastinata al giorno 30 Set 2012, la possibilità di prenotarsi per uno sbiancamento dentale Laser al prezzo speciale di €100,00.
Al fine di evitare malintesi, si rammenta che lo sbiancamento può essere eseguito solo su una arcata pulita, esente da tartaro in cui i denti da trattare non presentino carie e/o otturazioni infiltrate e con le gengive in buone condizioni di salute.
Nel periodo della promozione sia la detartrasi che le otturazioni estetiche verranno eseguite con uno sconto del 10% sul listino.

Per poter accedere alla promozione i pazienti dovranno semplicemente utilizzare da qui la funzione "spedisci via email" dell'App (destintario: info@studiobenzi.it),  inserendo nel corpo della mail sopra a questo avviso il proprio Nome, Cognome Indirizzo e n* di Telefono.
Verrete richiamati dal personale dello Studio per fissare l'appuntamento.

Sostanza Anticarie in un prossimo futuro....

Una sostanza anticarie per sconfiggere definitivamente lo Streptococco mutans


Sono di origine cilena i dentisti che avrebbero creato una sostanza utilizzabile in dentifrici, collutori, gomme da masticare e altri prodotti per l’igiene orale, in grado di sterminare i batteri responsabili della carie.
Fino a dire addio al trapano del dentista. Secondo quanto emerge dai test condotti in 7 anni di sperimentazione, Keep 32 (un nome che è una promessa) sarebbe infatti in grado di eliminare i batteri causa della carie in 60 secondi. Obiettivo principale della sua azione antibatterica è lo Streptococco Mutans, batterio presente nella bocca che converte gli zuccheri in acido lattico, corrode lo smalto dei denti e favorisce il formarsi della carie. I testi sono ora iniziati sull’uomo e si conta di rendere disponibile la sostanza sul mercato entro un anno e mezzo circa. Jose Còrdova della Yale University ed Erich Astudillo dell’Università del Cile e Ceo di Top Innovations Tech, stanno ora valutando offerte di investimento o vendita del brevetto con alcune grandi aziende di prodotti per l’igiene per mettere i vantaggi di Keep 32 a disposizione di tutti.

L'articolo è stato pubblicato sul numero 9 di Dental Tribune Italy 2012.

Friday, August 03, 2012

pastiglie rivelatrici di placca dentale


pastiglie rivelatrici di placca dentale Paro Plak

Lo   Studio BENZI  Vi consiglia l'uso di queste particolari pastiglie rivelatrici della placca, che si differenziano dalle altre per essere bitonali e cioè in grado di colorare la placca a due colori:
  • rosso la placca giovane (0-3 giorni),
  • blu la placca sedimentata di più di tre giorni.
Utilissime per verificare l’efficacia della vostra igiene orale domiciliare.
Dentonet Compresse 4 compresse Le pastiglie, mettendo in risalto con la colorazione rossa la placca batterica non rimossa, consentono di intervenire con il filo interdentale e lo spazzolino dove la necessità è maggiore.
Indicazioni Le pastiglie, mettendo in risalto con la colorazione rossa la placca batterica non rimossa, consentono di intervenire con il filo interdentale e lo spazzolino dove la necessità è maggiore. 
Modalità d’uso:
La sera come ultima cosa prima di coricarsi procedere alla seduta più accurata di igiene orale della giornata. Quindi dopo aver masticato una compressa fino a totale dissoluzione, far passare più volte la soluzione sui denti con appropriati movimenti della lingua: risciacquare quindi la bocca con acqua corrente.
Verificate le zone con placca residua (che noterete essere sempre le stesse) aiutandovi con uno specchietto intraorale (simile a quello del vostro dentista) che trovate in farmacia, agite quindi con lo spazzolino, noi Vi consigliamo l'utilizzo dello

Spazzolino elettrico ricaricabile
Oral-B® TriZone 5000 con SmartGuide

http://www.oralb.it/products/trizone-5000-wireless-smartguide-plus-electric-toothbrush/
ed il filo interdentale per rimuoverla. Attenzione: è normale che lingua e mucose assumano una certa colorazione, destinata comunque a scomparire in breve tempo. Il colorante è assolutamente atossico ed innocuo. 
Ripetere questa operazione tutte le sere sino a quando non verificherete per almeno sette giorni consecutivi la totale assenza di placca Ripetere poi comunque l’operazione almeno una volta la settimana per verificare il mantenimento del corretto livello di igiene. 

Monday, July 30, 2012

Speciale (1°) per i possessori dell'APP

I possessori dell'APP potranno prenotarsi, sino al giorno 14 Set 2012, uno sbiancamento dentale Laser al prezzo speciale di €100,00.
Per poterlo fare dovranno semplicemente utilizzare da qui la funzione "spedisci via email" dell'App (destintario: info@studiobenzi.it),  inserendo nel corpo della mail sopra a questo avviso il proprio Nome, Cognome Indirizzo e n* di Telefono.
Verrete richiamati dal personale dello Studio per fissare l'appuntamento.

Sito WEB

Tra breve sarà on-line il nuovo sito Web dello Studio, nuova la grafica, nuovi in larga misura i contenuti, inoltre vi saranno aree interattive a disposizione dei pazienti e non.